15x30

Che cos'è 15x30

È una serie di post dedicati al mondo del design. In 15 risposte, da leggere tutte d’un fiato, le vite, le esperienze, i consigli, le curiosità, la vision di 30 persone che hanno tanto da raccontarci. Sono architetti dell’informazione, user researcher e service, system, brand, user experience, user interface e organization designer.

Qual è l'obiettivo di 15x30?

Stimolare il confronto della comunità di pratica italiana sui temi di volta in volta affrontati, soddisfare la curiosità che accomuna i designer ai gatti, dare i ndicazioni utili a chi vuol scoprire qualcosa in più su questo mestiere, guardarci allo specchio e capire qualcosa in più di noi attraverso i nostri stessi racconti.

Come nasce l'idea di 15x30?

Molti designer investono parte del loro tempo a insegnare il proprio mestiere ad altri designer. C’è chi affianca i colleghi alle prime armi e chi sviluppa una particolare attitudine per l’insegnamento nomade; chi si ritrova impegnato in workshop, eventi, master e chi preferisce le lezioni nelle aule universitarie.



Negli anni, più delle slide accumulate, rimane il calore delle scintille di ispirazione. Quel bagliore che abbiamo visto negli occhi di laureandi, freelance e professionisti mentre ascoltavano le risposte alle loro domande più curiose, fatte al momento dei saluti, durante una pausa caffè o davanti a un aperitivo.

Come se tutte le lezioni frontali e le esercitazioni fossero il pretesto per poter guadagnare uno scambio più intimo, da persona a persona, possibile solo quando si rompe lo schema e vale chiedere di tutto.

Sia che riguardino le letture sul design o come muovere i primi passi del percorso professionale, le domande sono lo stimolo più forte che possiamo ricevere per riflettere: su come viviamo il nostro lavoro, su cosa ci stimola e su tanto altro.

Da questo percorso è nata l’idea di 15x30. Un esperimento per riannodare i fili dei nostri vissuti e metterli a disposizione di chi si avvicina a questo mondo con gli occhi spalancati e curiosi di un bambino. Sono 30 i designer che partecipano a questa prima edizione, li ringraziamo calorosamente e ve li presenteremo nel prossimo post. L’augurio è che ci siano altre edizioni, altre e altri designer, nuove domande. Per una conversazione inarrestabile e iterativa, come il design di cui parlerà. Per coltivare il gusto di fare domande, come il bambino che non vuole smettere di imparare per crescere. Per scoprire persone nuove, come ragazze e ragazzi che vorrebbero sempre ampliare la comitiva dei propri amici.

Come partecipare?

È sufficiente seguire la pubblicazione e non pensarci due volte prima di inviare un feedback, una critica o un suggerimento su quello che possiamo migliorare.

15x30

Lasciati sorprendere. Sii il primo a scoprire le risposte dei prossimi 30 designer con vita, esperienze e curiosità tutte da raccontare. Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla newsletter di 15x30

* campi obbligatori

Spunta la casella per confermare il tuo consenso a essere contattato da Fifth Beat tramite:

Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista usando il link nel footer delle email.

Utilizziamo Mailchimp per gestire le nostre newsletter. Cliccando su "invia richiesta" sei consapevole che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per poter essere elaborate. Approfondisci come Mailchimp gestisce la privacy

Fifth Beat

Innoviamo insieme a te, passo dopo passo

Come lavoriamo

Ogni viaggio inizia sempre con un primo passo, non importa quanto lontana sia la meta. Abbiamo imparato che il percorso è più importante dei singoli passi ed è durante il viaggio che raggiungiamo gli obiettivi prefissati e portiamo alla luce il vero potenziale. Il nostro percorso prevede cinque tappe per creare soluzioni che sbloccano valore.

Sei curioso?Scopriamolo assieme!

ROMA

MILANO